L’Associazione Inquilini Assegnatari (AS.I.A.-RdB) di Bologna è riuscita a ottenere l’emergenza abitativa per l’inquilina, di origine marocchina, di via Broccaindosso 54. Questa vicenda che come abbiamo sottolineato è emblematica del disagio abitativo a Bologna, ha trovato una soluzione, grazie alla mobilitazione, alla solidarietà e allo spazio sui media.
Prosegui la lettura…
BLOCCO DEGLI SFRATTI PER IL DIRITTO ALLA CASA
CONTRO LA RENDITA’ E LE SPECULAZIONI
LUNEDI E MARTEDI ASIA-RDB INVITA TUTTI I CITTADINI, I LAVORATORI, I MOVIMENTI AD INTERVENIRE IN FAVORE DEL DIRITTO ALLA CASA, CONTRO GLI SFRATTI
Prosegui la lettura…
Cresce l’emergenza abitativa nel Comune di Bologna, sempre più sfratti e sempre meno soluzioni, malgrado le dichiarazioni enfatiche delle ultime settimane.
Un’inquilina su cui pesa un’ordinanza di sfratto per morosità ha tentato il suicidio pochi giorni fa. Questa persona nel giro di pochi mesi, a causa di problemi socio-sanitari, con una invalidità del 60%, perde il lavoro e accumula morosità. Fa domanda di casa popolare, ma i punti non sono sufficienti, fa domanda di emergenza abitativa, ma le viene rifiutata, l’unica alternativa che le viene proposta non è adeguata al suo stato psico-fisico, come attestato dai certificati medici. Perdere il lavoro e di conseguenza la casa, catapulta i cittadini, in una condizione di disperazione. Il muro di silenzio e di non-soluzioni hanno portata questa inquilina a trovare come unica possibilità un gesto estremo.
Prosegui la lettura…
Abbiamo già avuto modo di affrontare l’argomento, ma gli ultimi sviluppi meritano un ulteriore aggiornamento della questione. Come abbiamo già visto, fra le varie tematiche su cui il neo sindaco impostò a suo tempo la campagna elettorale, una delle principali fu il problema casa. Uno dei problemi principali, più visibili e sentiti dalla cittadinanza romana, che da anni attende una risposta a questa perenne piaga sociale.
Prosegui la lettura…
Oggi un gruppo di studenti dell’ Onda si è auto-assegnato un appartamento.
Non si tratta di un appartamento qualunque, ma di una casa di proprietà di Ca’ Foscari… UNA CASA LASCIATA VUOTA DA ANNI!
Prosegui la lettura…
Il Sudafrica si prepara per la Coppa del mondo di football del 2010, il panorama è una scenografia lussuosa e verticale, fatta di grattacieli in vetro e acciaio, molto cemento e, poco distante ma al capo opposto delle città, alla fine di strade sterrate, le township con i loro modesti cantieri di mattoni per costruire centri sportivi o culturali e scuole.
Prosegui la lettura…