Home > Sgomberi/Sfratti > SFRATTI: LA LOTTA PAGA!

SFRATTI: LA LOTTA PAGA!

30 Marzo 2009

L’Associazione Inquilini Assegnatari (AS.I.A.-RdB) di Bologna è riuscita a ottenere l’emergenza abitativa per l’inquilina, di origine marocchina, di via Broccaindosso 54. Questa vicenda che come abbiamo sottolineato è emblematica del disagio abitativo a Bologna, ha trovato una soluzione, grazie alla mobilitazione, alla solidarietà e allo spazio sui media.

Si dimostra così che solo con una azione collettiva si può risolvere il problema del diritto alla casa.
Questo risultato, non ci fa però dimenticare le centinaia di inquilini che sono sotto sfratto e che vengono sgomberati nel silenzio e senza alternative, con cui abbiamo un contatto diretto grazie all’attività dei nostri sportelli per il diritto alla casa.
E’ per questo che AS.I.A.-RdB rilancia con forza la piattaforma per il diritto alla casa:
-blocco degli sfratti per morosità e presa in carico dell’emergenza abitativa da parte dell’amministrazione che deve garantire il passaggio da “casa a casa”, anche attraverso la requisizione, il recupero e la ristrutturazione del patrimonio immobiliare esistente.
-aumento delle case popolari con un piano straordinario di investimenti pubblici che vincoli una percentuale fissa del bilancio di Regione e Comune indipendentemente dai finanziamenti statali.
-sostegno ai mutui e all’affitto in forma diretta per i cassaintegrati

AS.I.A.-RdB Bologna

Categorie:Sgomberi/Sfratti Tag:
I commenti sono chiusi.