Home > Iniziative Bologna Prende Casa > Bloccato uno sfratto

Bloccato uno sfratto

21 Aprile 2011


Il “gioco dell’oca” dell’emergenza abitativa.

Oggi giovedì 21 aprile l’ASIA ha organizzato un presidio per bloccare uno sfratto per morosità. La famiglia sotto sfratto è composta da due disoccupati e i loro due figli. Lo sfratto è stato rinviato di due settimane.
Il caso di questa famiglia è emblematico dell’emergenza abitativa a Bologna: dopo aver subito già due anni fa uno sfratto a seguito della perdita del lavoro, erano stati ospitati in una struttura e avevano trovato un nuovo affitto sul mercato privato grazie ad un finanziamento del Comune. Ma appena è terminato il finanziamento, è iniziata la morosità e il nuovo sfratto.
Questo tragico “gioco dell’oca” in cui ci si ritrova sempre al punto di partenza è la situazione che vivono migliaia e migliaia di famiglie bolognesi, in assenza di politiche abitative che tutelino i lavoratori e i disoccupati.
L’unica soluzione è un piano straordinario di edilizia pubblica. Il 14 aprile, in occasione di una data di mobilitazione nazionale per il diritto alla casa l’ASIA e l’USB hanno fatto una manifestazione sotto la sede della Regione per chiedere alla Giunta l’apertura di alcuni tavoli specifici, tra cui un tavolo sulla questione abitativa in cui la richiesta è vincolare il 3% del bilancio regionale per l’Edilizia Residenziale Pubblica.
L’ASIA continuerà il percorso di mobilitazione per chiamare in causa la Regione e per ottenere soluzioni concrete.

ASIA-USB Bologna

I commenti sono chiusi.