Home > Iniziative Bologna Prende Casa > belluzzi e fioravanti

belluzzi e fioravanti

17 Gennaio 2011

Belluzzi e Fioravanti…una sola lotta!!!!

Siamo gli studenti dell’ istituto professionale Fioravanti, istituto che, per decisione della Provincia, verrà chiuso e accorpato all’istituto tecnico Belluzzi già a partire dall’anno prossimo. Anche noi studenti del Fioravanti siamo contrari a questa operazione che rischia di complicare ulteriormente la situazione sia per chi studia e lavora al Fioravanti sia per chi lo fa al Belluzzi.
Il Fioravanti è attualmente dislocato nel centro della città. Tale posizione rende il suo accesso molto più semplice per tutti quegli studenti che arrivando a Bologna dalla provincia, non sono costretti ad effettuare diversi cambi dei mezzi per arrivare a scuola, cosa che si renderebbe necessaria in caso di accorpamento.
Ciò a cui stiamo assistendo è il tentativo di eliminare tutti gli istituti tecnici e professionali dal centro cittadino che invece di essere un luogo abitabile e accogliente per tutti, deve essere solo una vetrina della ricca Bologna. Per realizzare questo progetto la Provincia non si preoccupa minimamente degli effetti che si possono avere sulla didattica. L’accorpamento rischia infatti di peggiorare l’offerta formativa di entrambe le scuole. Tralasciando il fatto che delle attuali sezione del Fioravanti ne resteranno solo 1 o 2, gli studenti delle due scuole saranno costretti a dividersi i tempi e gli spazi degli già insufficienti laboratori del Belluzzi.
Il Fioravanti, scuola che negli anni passati si distingueva per la preparazione che era in grado di dare agli studenti, vive da anni una situazione di abbandono di cui sono colpevoli le amministrazioni provinciali. Noi studenti del Fioravanti non vogliamo subire le conseguenze di questi errori. Crediamo sia importante unire la nostra richiesta di non chiudere il Fioravanti e anzi, di aumentarne l’offerta formativa e la qualità con la giusta opposizione all’accorpamento che stanno portando avanti studenti, genitori e docenti dell’istituto Belluzzi giustamente preoccupati per un peggioramento qualitativo del servizio scolastico.
I giochi non sono ancora fatti e quello che dobbiamo fare è unire le nostre voci e lottare, manifestare e protestare assieme affinchè le nostre scuole non debbano essere sacrificate dalle politiche provinciali il cui unico obiettivo sul piano scolastico sembra quello di “salvaguardare” i bilanci e garantire i licei della “Bologna bene”, senza nessun interesse per professionali e tecnici.

Per una scuola migliore e di tutti
No all’accorpamento!

Comitato difesa Fioravanti
Bologna Prende Casa

I commenti sono chiusi.