assemblea pubblica 18 giugno
ASSEMBLEA PUBBLICA 18 GIUNGNO ORE 21.00
CASA POPOLARE DODI MARACINO
PRESENTAZIONE PROGETTO SIM XM24
SCUOLA DI ITALIANO MIGRANTI
La SIM XM24 è una scuola autogestita e gratuita, che offre corsi di lingua italiana all’interno della Bolognina, zona con forte presenza di residenti migranti.
La scuola, che organizza lezioni quotidiane e numerose altre iniziative, unisce al percorso linguistico un percorso politico, sia perché si oppone alle leggi razziste dello stato in materia di immigrazione, sia perché concepisce il percorso di apprendimento della lingua come intrinsecamente politico, in quanto strumento di emancipazione e socializzazione all’interno di una realtà escludente.
Chiamiamo la scuola di italiano con e non per migranti, per rimarcare l’idea del mutuo apprendimento e dell’orizzontalità delle lezioni, nell’interno così di superare la rigida distinzione tra insegnanti e allievi, per un vero protagonismo di questi ultimi.
Crediamo che la lingua, in quanto veicolo di espressione e autodefinizione, sia un tassello chiave all’interno del binomio oppressione-liberazione, cosi come lo sono il lavoro o la salute. A partire da ciò consideriamo necessario legale le nostre istanze ad altre lotte, come quella per il diritto alla casa.
Ci troviamo a parlarne insieme ad ASIA venerdi 18 giungo in un’assemblea aperta al quartiere alle ore 21.00 presso la CASA POPOLARE DODI MARACINO via legnano 2, Borgo Panigale
SIM XM24
Inquilini Resistenti