comunicato stampa del 16/02/2010: SGOMBERATO LO STABILE DI VIA DEL VIVAIO
alle ore 07.30 del 16/02/2010 è stato sgomberato a Bologna uno stabile occupato il 13/02/2010 da 15 famiglie prive di un’abitazione perche’ sfrattati in quanto non riescono a pagare un affitto a libero mercato.
Il comune di Bologna, anzichè trovare una soluzione per queste famiglie con a carico diversi bambini, ha deciso di sgomberare lo stabile ( un’ex scuola destinata ad ospitare ragazze madri, totalmente ristrutturata ed arredata ma vuota ed inutilizzata da due anni. Al giorno d’oggi vi sono circa 2000 famiglie sotto sfratto esecutivo e le istituzioni oltre ad ignorare il gravissimo problema, praticano metodi repressivi per sviare iniziative che gruppi come bolognaprendecasa-Asia-rdb attuano per alleviare le problematiche legate alla mancanza di uno dei diritti fondamentali delle persone :” LA CASA”.
Dopo 15 ore dallo sgombero, sotto una fastidiosissima pioggia ed una temperatura rigida, due attivisti di ASIA, sono sul tetto dello stabile e ci rimarranno finchè non si trovera’ una soluzione per queste famiglie.