Home > Rassegna Stampa > agenzie stampa sulla questione casa a Bologna 4 febbraio

agenzie stampa sulla questione casa a Bologna 4 febbraio

4 Febbraio 2010

(DIRE) Bologna, 4 feb. – Il Comune di Bologna delega ai sindacati l’attivita’ di informazione sull’accesso alla casa. Un’operazione contenuta in una delle ultime delibere che la Giunta di Palazzo D’Accursio e’ riuscita a varare prima dell’imminente commissariamento dell’Ente. L’ha illustrata oggi alla stampa l’assessore alle Politiche abitative, Milena Naldi, che ha fatto il punto sul sistema di informazione al cittadino organizzato dal Comune. Oltre a varare l’intesa con i sindacati, l’amministrazione ha ampliato con nuova documentazione ad hoc la sezione delle guide pratiche presente sul proprio sito web.
L’accordo coinvolge Sunia-Cgil, Sicet-Cisl, Uniat-Uil, Asia-Rdb e Conia. Agli sportelli di queste organizzazioni ci si potra’ rivolgere per ottenere gratuitamente assistenza nella compilazione delle domande per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, informazioni sulle domande gia’ presentate, sulle opportunita’ offerte dall’intervento pubblico (dai contributi al canone calmierato), sugli strumenti a disposizione nel mercato privato, sui diritti e doveri dell’inquilino e sulle domande per il bonus gas. Cosi’ “si mettono sempre piu’ a disposizione del decentramento le informazioni per l’accesso all’abitare”, sottolinea Naldi.”Conoscere puo’ rendere meno ardua la strada per chi cerca una casa in affitto- commenta Mauro Colombarini del Sunia- o ce l’ha ed ha necessita’, in un mare di difficolta’, di mantenerla”, in un momento in cui, continua Colombarini, la situazione economica “sta provocando una crisi di fiducia nel rapporto tra inquilini e proprietari, che penalizza soprattutto la domanda dei cittadini stranieri”. Per Augusto De Luca (Sicet) l’accordo offre la possibilita’ di “essere piu’ vicini ai cittadini e dare loro un’informazione piu’ trasversale possibile”.(SEGUE)

(DIRE) Bologna, 4 feb. – Anche perche’ gli aiuti pubblici sono pochi e “vanno nella direzione opposta a quella che sarebbe lecito aspettarsi”, per De Luca, cioe’ piu’ sul fronte mutui (e quindi a sostegno del sistema bancario) che non su quello degli affitti. “Questo accordo da’ un po’ di respiro a chi ha bisogno di informazioni”, aggiunge Alberto Braghetta (Uniat). Piu’ critica Lidia Triossi di Asia. “Da oggi il Comune delega tutta l’attivita’ informativa agli sportelli sindacali ed i cittadini non potranno piu’ rivolgersi all’Ufficio casa”, sottolinea la sindacalista di base: l’Asia ha aderito “per senso di responsabilita’”, ma “ci rammarica il fatto che il Comune non riesce e svolgere in proprio queste attivita’”. I sindacati, insomma, “non sono delle estensioni sul territorio dell’Ufficio casa”, continua Triossi, rivendicando in parallelo all’attivita’ di assistenza quella di “vertenzialita’ e conflitto”, visto che “spesso ci sono le informazioni ma non le soluzioni”.
Terminata la conferenza stampa, assessore e sindacalisti si incontrano per un ultimo tavolo di confronto prima che la Giunta decada. Tra le cose che Naldi non vorrebbe lasciare a meta’ c’e’ l’istituzione del tavolo di conciliazione per valutare caso per caso le situazioni di sfratto e cercare eventuali elementi di mediazione: per concretizzarlo “spero di riuscire ad incontrare di nuovo il Prefetto entro il 17”, spiega l’assessore. Naldi, infine, riferisce che sono 181 le domande giunte a Palazzo D’Accursio per usufruire delle misure anticrisi dedicate all’affitto. Con i 220.000 euro stanziati, spera Naldi, “vorrei riuscire a coprirle tutte”. Stoccata finale all’esecutivo Berlusconi: “Rimane il violento disinteresse del Governo- afferma Naldi- che sul tema casa non propone nulla”.

Categorie:Rassegna Stampa Tag:
I commenti sono chiusi.