Home > Rassegna Stampa > rassegna stampa 4 dicembre Bologna

rassegna stampa 4 dicembre Bologna

5 Dicembre 2009

5 dicembre 2009 – Il Resto del Carlino

SOS CASA
Presidio e blocchi del traffico contro 2.500 sfratti in arrivo

Bologna – IN OCCASIONE della giornata nazionale per il blocco degli sfratti (e all’indomani dell’allarme della Caritas che non esclude il rischio di ribellioni a fronte del problema casa sotto le Due torri) il sindacato inquilini delle Rdb, Asia, ha organizzato ieri un presidio sotto la prefettura con inquilini e attivisti di Bologna Prende Casa’. La mobilitazione, informa una nota del sindacati, «è proseguita attraverso un blocco del traffico nel centro cittadino. Era stato chiesto un incontro con il prefetto, richiesta alla quale non c’è stata risposta», fa sapere Lidia Triossi di Asia. La stessa Triossi ricorda che «a Bologna ci sono più di 2.500 sfratti già passati in giudicato e che presto saranno eseguiti, c’è stato in soli 10 mesi un aumento del 50% degli sfratti per morosità. Questa emergenza è ormai riconosciuta da diverse figure che vanno dall’amministrazione comunale alla Caritas». Dunque, «per risolvere questa situazione è necessario che tutte le istituzioni locali, regionali e nazionali lavorino di concerto per arrestare l’emergenza e per rimettere al centro un nuovo piano casa popolare». Asia rilancia «una mobilitazione unitaria» di lavoratori, precari, disoccupati e inquilini per sabato 19 dicembre, ribattezzata dalle Rdb «giornata cittadina contro la crisi».

5 dicembre 2009 – Corriere di Bologna

La protesta

Casa e sfratti, le Rdb fermano il traffico

Bologna – In occasione della giornata nazionale per il blocco degli sfratti (e all’indomani dell’allarme della Caritas che non esclude il rischio di ribellioni a fronte del problema casa sotto le Due torri) il sindacato inquilini delle Rdb, Asia, ha organizzato ieri un presidio sotto la prefettura con inquilini e attivisti di Bologna Prende Casa. La mobilitazione, informa una nota del sindacati, «è proseguita attraverso un blocco del traffico nel centro cittadino». «Era stato chiesto un incontro con il Prefetto, richiesta alla quale non c’è stata risposta», ha fatto sapere Lidia Triossi di Asia.
La stessa Triossi ha ricordato che «a Bologna ci sono più di 2.500 sfratti già passati in giudicato e che presto saranno eseguiti, c’è stato in soli 10 mesi un aumento del 50 per cento degli sfratti per morosità». Dunque, «per risolvere questa situazione è necessario che tutte le istituzioni locali, regionali e nazionali lavorino di concerto per arrestare l’emergenza e per rimettere al centro un nuovo piano casa popolare». Asia rivendica anche l’utilità dei picchetti anti-sfratto e rilancia «una mobilitazione unitaria» di lavoratori, precari, disoccupati e inquilini per sabato 19 dicembre, ribattezzata dalle Rdb «giornata cittadina contro la crisi».

Categorie:Rassegna Stampa Tag:
I commenti sono chiusi.