Home > Iniziative Bologna Prende Casa > x l’incontro di firenze del 19 luglio

x l’incontro di firenze del 19 luglio

14 Luglio 2009

Bologna Prende Casa, rete di iniziativa per il diritto alla casa e il reddito, aderisce e partecipa all’ incontro nazionale “dalla mappa della crisi alla mappa delle resistenze” che si terrà a Firenze il 19 luglio.
Auspichiamo che da questo incontro si sviluppi una rete di relazione, di informazione e di confronto tra tutte quelle realtà territoriali che oggi sono impegnate sulla questione del reddito e del diritto alla casa.
Troppo spesso un miope localismo e indentitarismo ha bloccato processi di contaminazione tra le diverse realtà. Di fronte alla precarietà sociale diffusa e alla modificazione del territorio, è opportuno oggi saper gettare e basi per reti di intervento che sappiano ricomporre la frammentazione sociale attraverso una pratica di “sindacalismo metropolitano”, indipendente dalla politica di palazzo e dalle strutture sociali e sindacali concertative, e con al centro il conflitto.
Anche a Bologna pensiamo che questo sia possibile sapendo coniugare diverse esperienze tra loro, dai centri sociali, le associazioni di inquilini, i sindacati di base e tutte le forme di resistenza sociale sul territorio. E’ un percorso lungo, dove occorre iniziare un confronto senza preconcetti, ma pensiamo sia una strada oggi percorribile per tutti quei soggetti che hanno deciso di non subire la crisi.

Bologna Prende Casa

I commenti sono chiusi.