Home > Manifestazioni diritto al tetto > 20 aprile occupato consiglio comunale a Bologna contro la precarietà per i diritti sociali!

20 aprile occupato consiglio comunale a Bologna contro la precarietà per i diritti sociali!

20 Aprile 2009

Precari e inquilini uniti per i diritti sociali (lavoro, servizi, casa)

ore 17.00 20 aprile 1° COMUNICATO STAMPA

Bloccato il Consiglio Comunale dai manifestanti di Asia/RdB (sindacato inquilini) e dalle precarie asili nido comunali di RdB.

Da circa mezz’ora le famiglie sotto sfratto, che erano in presidio sotto Palazzo D’Accursio, e le lavoratrici precarie degli asili nido comunali (in lotta ormai da molti mesi) si sono recate in consiglio comunale bloccandone i lavori ad oltranza.
La protesta avrà fine solo quando saranno accolte le richieste che una Giunta, ormai già da troppo tempo in disarmo, continua ad ignorare.
Per quanto riguarda gli inquilini di Asia, la richiesta è quella di una apertura di un tavolo ufficiale per l’immediato blocco degli sfratti.
Per quello che riguarda le lavoratrici precarie, la richiesta è quella dell’apertura di una trattativa per l’assunzione delle oltre cento precarie storiche che hanno già vinto un concorso e che l’amministrazione intende invece mandare definitivamente a casa.


ore 19.00 20 aprile 2° COMUNICATO STAMPA

LE LAVORATRICI PRECARIE E GLI INQUILINI DI ASIA, CON LA LORO DETERMINAZIONE, PORTANO A CASA UN PRIMO RISULTATO

Sbloccato il consiglio comunale, le precarie comunali hanno ottenuto l’apertura del confronto con l’obiettivo di risolvere la questione degli imminenti licenziamenti, l’incontro è stato fissato per mercoledì mattina con l’assessore al Bilancio Bottoni, con l’assessore Virgilio e Direzione comunale.
Risultato anche per il sindacato degli inquilini ASIA, con Incontro con Assessore alla casa, Merola per quanto riguarda gli sfratti sempre per mercoledì 22 sempre nella mattina.

I commenti sono chiusi.