Sei giorni di iniziative per il diritto alla casa
Bologna – dal 16 al 21 marzo.
CENSIMENTO DAL BASSO DEGLI EDIFICI ABBANDONATI
COSTRUIRE LE LISTE PER LA CASA
PER UNA NUOVA EDILIZIA PUBBLICA E POPOLARE
Bologna – dal 16 al 21 marzo.
CENSIMENTO DAL BASSO DEGLI EDIFICI ABBANDONATI
COSTRUIRE LE LISTE PER LA CASA
PER UNA NUOVA EDILIZIA PUBBLICA E POPOLARE
Oltre 500 persone stanno partecipando a Roma alla manifestazione indetta dall’AS.I.A.-RdB davanti all’Assessorato al Patrimonio e alle Politiche Abitative, per la difesa del ruolo delle case popolari e contro le misure che stanno colpendo le fasce sociali più deboli. Agli inquilini romani si sono unite delegazioni provenienti dai centri limitrofi, in cui il comune di Roma dispone di alloggi Erp.
(ANSA) – ROMA, 23 FEB- Una donna di 65 anni e’ in gravi condizioni per essersi data fuoco durante lo sfratto dalla sua abitazione ad Olevano Romano, vicino Roma. L’anziana, davanti all’ufficiale giudiziario, ha prima minacciato di fare un gesto disperato poi, improvvisamente, si e’ data fuoco. Soccorsa da Carabinieri e pompieri e’ stata portata all’ospedale Sant’Eugenio di Roma.
Fonte: Indymedia Roma, 23 febbraio 2009
http://roma.indymedia.org/node/8301
A Bologna il “problema casa non è più un fenomeno emergenziale, bensì una condizione sempre più diffusa a diverse fasce nella nostra città.
Di fronte a questa situazione è necessario ribadire che la casa è un diritto sia per i /le lavorator@ che per gli/le student@, ed è una forma di reddito indiretto che ora come mai è necessario rivendicare.
Per gli/le student@ universitari si tratta di concepire e produrre una metodologia di conflitto propria che sappia collegarsi alle necessità di migliaia di famiglie e persone che hanno il problema della casa, e che possa essere l’occasione per generalizzare la mobilitazione contro speculatori, poteri forti, lobby dei propietari e del mattone.
venerdi 13 febbraio h.17.30 al Gigante di via Marco Polo
sabato 21 febbraio h.17.30 al PAM via Corticella
tutti i giovedi presso l’info/point di Bologna Prende Casa dalle ore 19-20 presso l’xm24 via fioravanti 24 Bo
tutti i mercoledi presso lo sportello di consulenza per la casa-ASIA/RdB via monterumici 36/10 Bo
bolognaprendecasa@autistici.org
cell:3409892393
A police attack Jan. 20 on tenants resisting eviction in Seoul, South Korea, led to the death of six people. In response to this atrocity, thousands marched on both Jan. 31 and Feb. 1 demanding that the police chief be fired for this unwarranted use of force to evict people from their homes.