Home > Documenti, General, Generale > sfratti a san lazzaro (bologna)

sfratti a san lazzaro (bologna)

12 Maggio 2011

Domani ennesimo sfratto a San Lazzaro. Il Comune che fa?

Ormai è chiaro che l’emergenza abitativa non è una priorità per il Comune di San Lazzaro di Savena. In questi mesi sono in corso procedimenti di sfratto esecutivo a carico di famiglie che subiscono gli effetti della crisi economica.
Come in tutta l’Emilia Romagna, il Comune ha un patrimonio di alloggi popolari inadeguato rispetto alle esigenze del momento, ed ha assunto un atteggiamento di immobilismo nei confronti di questo problema, fino a che le famiglie che da tempo erano impossibilitate a pagare l’affitto, organizzandosi con l’AS.I.A., hanno resistito all’esecuzione degli sfratti, bloccando più volte gli accessi degli Ufficiali Giudiziari e organizzando un presidio in Piazza Bracci sotto la sede dell’Amministrazione.
In questa occasione, il 16 febbraio, il Comune ha incontrato la nostra Associazione sindacale, avanzando proposte concrete per sostenere economicamente la stipula di nuovi contratti. A seguito di queste promesse le soluzioni ancora non sono arrivate mentre gli sfratti continuano e domani, 13 maggio, ce ne sarà un altro.
Il Comune sostiene di stare lavorando per mantenere gli impegni, ma dopo 3 mesi non abbiamo visto ancora sviluppi nel percorso individuato.
Se l’Amministrazione non ha tempi rapidi d’intervento e una trasparente modalità di risoluzione dell’emergenza, essa si trasforma in precarietà costante e distribuita su tutto il territorio. In questi mesi, abbiamo più volte riscontrato problemi di comunicazione, lentezza nelle decisioni e nelle relazioni e nel reperimento degli strumenti per il superamento del problema.
Serve un Piano Straordinario di Edilizia Popolare, a cui la Regione deve provvedere, mettendo a disposizione una parte del bilancio regionale per ristrutturare e implementare il patrimonio di edilizia residenziale pubblica. I Comuni devono essere i primi ad avanzare questa richiesta, poiché si ritrovano a gestire l’emergenza crescente.

12-5-2011

Bologna
AS.I.A.-USB
Associazione Inquilini e Assegnatari
bologna.asia@usb.it
www.asia.usb.it

Categorie:Documenti, General, Generale Tag:
I commenti sono chiusi.